La Scuola che produce Arte

Coro Polifonico

Direttore: M° Roberto Balistreri

Per informazioni, scrivere alla segreteria al recapito segreteriasansperate@tiscali.it

M° ROBERTO BALISTRERI

Nato a Cagliari nel 1979, studia nel Conservatorio "G.P.L. da Palestrina", della sua città, dove ottiene i seguenti diplomi:

- Pianoforte, con il M° Orio Buccellato;

- Strumenti a percussione, con il M° Pierpaolo Strinna;

- Composizione, con il M° Gianpiero Cartocci;

- Direzione d'orchestra, con il M° Angelo Guaragna.

Riceve preziosi consigli dall'accompagnatore al pianoforte Riccardo Marsano, dal compositore catalano Israel David Martínez Espinosa, dai direttori d'orchestra Sandro Sanna (di cui è stato assistente nel Teatro "G. Modena" di Genova), Santiago Serrate, Maurizio Arena, Francisco Navarro Lara e Jesús López Cobos e dai direttori di coro Johann Duijck ed Enrique Azurza.

Ha frequentato inoltre il corso di canto lirico nel "Conservatorio Profesional de Segovia", sotto la guida della Prof.ssa Ana Castillo.

Partecipa al Corso per Pianista Accompagnatore organizzato dal Teatro Sperimentale di Spoleto, e ai Seminari di Composizione di Ivan Fedele e Franco Oppo sui Linguaggi e Tecniche Compositive Contemporanee.

Riceve inoltre una borsa di studio dalla "Accademia Internazionale di Cagliari" per assistere ai corsi di Accompagnamento al Pianoforte, col M° Giulio Zappa, e Composizione, col M° Paul Méfano.

Ha partecipato inoltre al II Seminario di Alto Perfezionamento in Composizione, nella località valenzana di Montserrat, ricevendo lezioni dal Mº Leonardo Balada, docente di Composizione nell’Università di Pittsburgh (Stati Uniti).

Ottiene importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui: 1° Premio di Composizione "A. Manoni" (XVII edizione) grazie alle "Cuatro Piezas Breves para Piano", pubblicate dalla "Bèrben" di Ancona; II premio nel Concorso Internazionale di Pianoforte "Premio Gramsci" di Cagliari (premio speciale per la interpretazione del pezzo imposto “Cinque Pezzi per Pianoforte” di Franco Oppo); 2º premio della IX edizione del "Concorso Musica" organizzato dal Rotary Club Roma Sud, grazie alla sua composizione "Pieza sobre cinco notas" per quintetto di ottoni; finalista della I edizione del concorso "Sardegna Internazionale per la Composizione", svoltosi a Quartu Sant'Elena (Cagliari), grazie al suo "Gioghende" per soprano, chitarra, orchestra d'archi e percussione; menzione speciale nella I edizione del concorso "Cartocci" organizzato dal Conservatorio di Cagliari, con la composizione "Vientos Del Pueblo Me Llevan..." per coro, su testo di Miguel Hernández; menzione speciale nella II edizione del concorso "Nestore Baronchelli" di Salò (BS), grazie al brano "Vulta Carta" per coro. Inoltre, alcune sue composizioni sono state brani d’obbligo in diversi concorsi di interpretazione musicale.

È membro fondatore della Associazione “Francisco Barbieri” di Segovia (Spagna) e dell'orchestra omonima, di cui è stato Direttore Titolare. Inoltre, è stato pianista del Coro “Vox Aurea” di Madrid, e Direttore del Coro "Amicus Meus" di Avila (Spagna), del coro di voci bianche "Amici Mei" della stessa città, e del coro "Cristóbal Galán" di Segovia.

È stato assistente del Direttore di Coro Antonio Fauró (nel “Teatro de la Zarzuela” di Madrid), secondo direttore e pianista del Coro “San Jorge” di Madrid, direttore del coro Aldebarán di Madrid, e assistente del direttore spagnolo Josep Vicent (titolare della “Jeunesses Musicales World Orchestra”), nella città di Valencia (Spagna).

Nel 2008 ha diretto Cavalleria Rusticana e Pagliacci nella città spagnola di El Puerto Di Santa María (Cadice), riscuotendo un importante successo di pubblico e di critica.

Collabora con diverse Associazioni, Teatri italiani ed esteri oltreché con direttori tra cui Riccardo Muti, Rudolf Barshai, Jesús López Cobos, Mariss Jansson, Daniele Rustioni, Lothar Koenigs, Sylvain Cambreling, Renato Palumbo, Ivor Bolton, Harmut Haenchen, Théodor Currentzis, Salvador Más Conde, Thomas Sanderling, Jordi Casas, Richard Egarr, David Lowe, Pierre Cao, Harry Christophers, Harry Bicket, Josep Vila.

È stato pianista titolare e assistente alla direzione di coro nel Teatro Real di Madrid, collaborando col Mº Andrés Máspero, tra il 2010 e il 2014, direttore del coro “La Camerata Reale” di Madrid, pianista nel Teatro de la Zarzuela, assistente del Maestro del coro Alan Woodbridge nel Grand Théâtre di Ginevra (Svizzera), pianista accompagnatore della classe di canto nella Haute École de Musique di Ginevra, nonché maestro del coro dell’Opéra de Lyon (Francia).

Vanta esecuzioni di proprie musiche in Italia e all'estero.